giornale-vitis-2

Uno degli aspetti più entusiasmanti del lavoro svolto dai proprietari dell’azienda “Vitis Aurunca”, è il tempo che si passa, in cantina o in giro per la struttura, con gli ospiti, è davvero bello mostrare a inesperti o appassionati wine lovers dove vengono prodotti e affinati i vini: “Agnese” (Falerno del massico primitivo doc), “Fiona” (Igt Campania rosso).
Far conoscere alle persone ciò che sta “dietro” ad una bottiglia, quanti sforzi e decisioni difficili portino ad un vino di qualità, è l’aspetto più importante del lavoro e della passione degli agronomi di questa giovane ma già affermata azienda.
La vendemmia è il momento culminante dell’annuale ritualità della coltivazione della vite e della produzione del vino. La raccolta dei grappoli di uva matura è da sempre accompagnata da festeggiamenti nei quali riccheggiano gli antichi “baccanali”. Con il culmine della vendemmia 2016 non sono, quindi, mancati gli eventi durante i quali si è raccontato e mostrato tutte le fasi: dalla raccolta alla prima trasformazione fino ad arrivare alla degustazione finale dei vini, delle precedenti annate, amorevolmente conservati nelle cantine dell’azienda.

Tratto dal Il Roma articolo del 28 Ottobre 2016